Eno-Trattoria Da Beppino

info@dabeppino.it -

Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400

I Dintorni



PIEVE DI SAN GIOVANNI E SANTA FELICITA

L’impianto originario della pieve, risalente alla metà dell’800, ha subito nei secoli successivi vari interventi, anche sostanziali, soprattutto in epoca medievale, fino ad arrivare all’innesto del campanile nel 1579.
Formelline dell’abside (primi decenni del XII Secolo)





GIOSUE CARDUCCI
Valdicastello 1835 - Bologna 1907 - Premio Nobel nel 1906


Giosuè Carducci, il grande poeta italiano, nacque a Valdicastello (una frazione del Comune di Pietrasanta in provincia di Lucca) il 27 luglio 1835 da Ildegonda Celli e da Michele, medico chirurgo che esercitava la sua professione nella zona.




Carducci, a solo tre anni, si trasferì da Valdicastello con la famiglia prima a Seravezza poi a Bolgheri ma restò sempre legato alla sua terra natale ricordandola spesso nelle sue poesie e nei suoi versi.

Fece ritorno a Valdicastello più volte e in occasione della prima visita, nel giugno 1877, scrisse in una lettera:

“… O sedente al tirren lido,
Poggiata il fianco a i monti,
A dio, Versilia mia, ligure nido
Di longobardi conti!

Se da le donne tue maschia dolcezza
Tenne il mio tosco accento,
Io non voglio i tuoi marmi, o Serravezza,
Per il mio monumento.

Pe ‘l monumento che vo’ farmi vivo,
Lungi da la mia culla
Cerco altri marmi mentre penso e scrivo,
Che non costano nulla.”

da “Intermezzo” 9, vv. 325-336

« Quel che mi piace è Pietrasanta:
bellissima cittadina, con piazza unica,
una cattedrale da grande città,
e, sfondo, le Alpi Apuane.
E che paese all'intorno!
che monti, che verde, che ombre, che fiumi,
che ruscelli risonanti freschi sotto i castagni e gli olivi fra il verde.»

(Giosuè Carducci)

Fu il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906.
Con Decreto Regio del 17 marzo 1907 (il poeta era morto il 16 febbraio 1907) la casa natale di Giosue Carducci fu dichiarata monumento nazionale.
Nel 1912 l'edificio fu acquistato dal Comune di Pietrasanta grazie ad una pubblica sottoscrizione. Per onorare la memoria dell'illustre cittadino, il Comune di Pietrasanta ha organizzato diverse commemorazioni solenni, a partire da quella svoltasi nel 1907, con orazione tenuta dal poeta Giovanni Pascoli, fino a quella del 1985, in occasione del 150° anniversario della nascita, nel cui ambito fu organizzato il convegno "Carducci poeta"
Inoltre, dal 1950 viene bandito il Premio Nazionale di Poesia "Giosue Carducci", cui si è aggiunto dal 1990 il Premio "Giosue Carducci" riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori della Versilia.



PIETRASANTA

Pietrasanta è un comune di 24.547 abitanti (al 31-12-2004) della provincia di Lucca. Capitale storica della Versilia (la terra compresa fra la costa del mar Ligure e le Alpi Apuane) è un centro di statura internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, tanto da ospitare frequentemente scultori internazionali che vi soggiornano per creare opere scultoree anche di grandi dimensioni. Con il tempo il paese ha preso il volto di un vero e proprio centro d'arte, con numerosissime gallerie d'arte, esibizioni temporanee stagionali e un centro storico ricco di monumenti e ben curato.



Fonti: Comune di Pietrasanta e Wikipedia