Eno-Trattoria Da Beppino

info@dabeppino.it -

Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400

L'Esterno




Nel testo di Giuseppe Cordoni si legge:

Il luogo è uno dei più intatti e suggestivi dell’intera Versilia. Una porta che si schiude su una valle così ricca di storia e poesia. La medioevale Via Francigena l’attraversa e Carducci vi è nato. Ci viene incontro con la leggiadria della più antica pieve versiliese, San Giovanni e Felicita che pare coi suoi marmi una colomba posata sulla chioma degli olivi.



Da sempre, pellegrini e mercanti devono aver trovato, attorno alla sua bellezza, un momento di sosta e di ristoro. Ed anche la stessa storia di "Beppino" ben s’inserisce nel solco d’una lunga tradizione. Così, proprio mezzo secolo fa, Giuseppe Novani trasforma due stanzette d’un vecchio cascinale in una spartana "Osteria con mescita di alcolici".
Fuori sotto la pergola, d’estate; o attorno al fuoco, d’inverno.(...)



(...) il calore d’una vecchia dimora di campagna toscana. Dove i segni della memoria rurale di Valdicastello Carducci sobriamente si sposano con la classicità di Pietrasanta, capitale mondiale della scultura, e con le presenze più significative dell’arte contemporanea che la frequentano. Perché, come mezzo secolo fa quando è nata, l’Eno-trattoria "Da Beppino" seguita ad essere una meta discreta prediletta dagli artisti, dagli spiriti liberi e creativi, o giungendo da lontano, da chiunque ancora desideri trovare qui un antidoto certo alla fretta che altrove avvelena la nostra esistenza.