Eno-Trattoria Da Beppino

info@dabeppino.it -

Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400

Il Locale




(...) la stessa storia di "Beppino" ben s’inserisce nel solco d’una lunga tradizione. Così, proprio mezzo secolo fa, Giuseppe Novani trasforma due stanzette d’un vecchio cascinale in una spartana "Osteria con mescita di alcolici".
Fuori sotto la pergola, d’estate; o attorno al fuoco, d’inverno. (...)

Locale che (...) oltre trent’anni fa Luciano Lazzerini ha costruito con le proprie mani, lui già provetto muratore, prima d’esserne l’oste.


Al figlio Daniele, attento sommelier e cultore del "genius loci" e delle sue architetture e alla di lui sorella Simona delicata partecipe della conduzione familiare: alla terza generazione che entra nella storia di questo locale, è gia toccato il compito di rinnovarne gli spazi, di arricchirlo di una nutrita e raffinata enoteca (...)

E Daniele veramente ha saputo ricrearvi il calore d’una vecchia dimora di campagna toscana. Dove i segni della memoria rurale di Valdicastello Carducci sobriamente si sposano con la classicità di Pietrasanta (...)


L'INGRESSO
LA SALETTA

la vecchia parete in mattoni e pietre a vista

un angolo

l'angolo con le finestre ad arco ed il pergolato fuori

il tavolo tondo

LA SALA
LA ZONA CESARINI

in inverno, con le vecchie foto di Pietrasanta alle pareti

in estate, aperta sul pergolato

LA VERANDA
IL PERGOLATO

è stato realizzato nell'estate 2000 sullo stile della vecchia pergola preesistente. Vecchi pali in cemento sostengono la vera e propria pergola realizzata con piccoli pali in castagno. L'edera di inizio secolo è stata reimpiantata per delimitare insieme alle piante di alloro il perimetro e insieme alla vite forma l’intera copertura.
I quattro piccoli tavoli e le sedie sono realizzati in ferro nello stile di quelli che si usavano nel locale nei primi anni '60. Il piano è in marno bianco delle Apuane leggermente venato. Un quinto tavolo, la cosiddetta "fratina", è una stretta lastra di marmo che era il vecchio piano del banco bar con il foro per il lavandino.