Eno-Trattoria Da Beppino
Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400
Con grande soddisfazione presento la serata degustazione con i vini di Montefalco della cantina di Arnaldo Caprai. Il vitigno sagrantino sarà la stella della serata con il Sagrantino 25 Anni, vino strepitoso e immenso... da assaggiare assolutamente!
In allegato Menù e Vini degustati - Info Eno-Trattoria 0584790400 - Daniele 3357350400
Riportiamo un estratto dal sito ufficiale:
Progetto Caprai
Marco Caprai ha creduto nella grande ricchezza di questa tradizione e l’ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione e di gestione aziendale. Grazie ad una ricerca e sperimentazione continue lavoriamo per offrire al pubblico dei vini potenti, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità. Il colore, l’aroma e il gusto del nostro Sagrantino vi faranno conoscere il carattere forte e l’amore degli uomini che lo coltivano, la dolcezza delle colline dove cresce e la ricchezza e complessità del grande patrimonio di cultura e tradizione conservato a Montefalco nei secoli.
Tradizione, innovazione e territorio sono le nostre parole guida nel lavoro di ogni giorno.
La tradizione che appartiene a questo territorio ha permesso alle viti di Sagrantino di sopravvivere nei secoli, una risposta chiara, autorevole di un terroir che non ha consentito la perdita del suo vitigno autoctono. L’intuizione vincente dell’azienda Caprai è stata proprio quella di recuperare la tradizione in chiave moderna.
L’innovazione passa attraverso una sperimentazione continua, sia in campo agronomico che enologico.
In campo agronomico, l’utilizzo di opportune tecniche di coltivazione, la razionalizzazione della gestione fitosanitaria, la limitazione delle concimazioni azotate, la valorizzazione genetica con la ricerca di nuovi cloni e lo studio delle migliori situazioni ambientali per la coltivazione del vitigno, rappresentano per il Sagrantino e, in generale, per le altre uve coltivate in azienda, la via principale per ottenere uve di qualità.
In campo enologico, lavoriamo per interpretare al meglio le caratteristiche delle diverse uve, in particolar modo l’enorme patrimonio polifenolico di cui è ricco il Sagrantino.
Innovazione per noi è anche sinonimo di apertura alle nuove strategie di comunicazione…
Il nostro sito non è solo una vetrina, ma anche un’importante fonte di comunicazione con gli appassionati e gli operatori del settore. Con offerta e scambio di informazioni ed opinioni, ma anche di servizi e prodotti come Nero Outsider, il primo vino venduto solo on-line…
Il territorio è l’elemento su cui si fonda la nostra identità, e la base da cui partiamo per innalzare costantemente gli standard di qualità della nostra produzione…
L’attenzione alla tradizione, l’orientamento all’innovazione, la conoscenza del territorio sono gli elementi che definiscono l’identità dell’Azienda, e che trovano una sintesi nell’attività di ricerca agronomica ed enologica.
Le caratteristiche del vitigno Sagrantino
La zona di coltivazione tipica comprende il comune di Montefalco, parte del territorio dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, tutti nella provincia di Perugia. Questo vitigno può essere utilizzato per la produzione del Sagrantino di Montefalco DOCG e del Montefalco rosso DOC… Nel suo areale di coltivazione si esprime bene in tutti i terreni, anche in quelli profondi e freschi, producendo ovviamente vini con caratteristiche diverse ma comunque di ottimo livello qualitativo….
Utilizzo enologico e caratteristiche del vino
In purezza produce il Sagrantino di Montefalco DOCG, tagliato con altri vitigni dà origine al Montefalco rosso DOC. Il vino prodotto è di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei; l’aroma è molto persistente al naso con tipici sentori di more di rovo, prugna e cuoio che si legano perfettamente con la vaniglia data dal legno. Il gusto è possente, morbido e vellutato. Il Sagrantino è un vino da lungo invecchiamento, almeno 10-15 anni. Può anche essere utilizzato come vino da dessert, dopo appassimento delle uve.