Eno-Trattoria Da Beppino
Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400
Si è svolta alla presenza di numerosi amici e clienti una delle degustazioni più interessanti tenuta nel nostro ristorante, quella dei vitigni d’italia in purezza.
Otto i vitigni, tra i più internazionali e rappresentativi della vinicultura Italiana:
Sangiovese Chianti Classico – DOCG Berardenga - Felsina
Merlot Sudtirol Alto Adige - DOC Alois Lageder
Cabernet Sauvignon Colli Orientali del Friuli – DOC Ronchi di Manzano
Nero d’Avola Zisola – Sicilia IGT Zisola Mazzei
Nebbiolo Occhetti - Nebbiolo d’Alba – DOC Prunotto
Pinot Nero Turmhof – Alto Adige Sudtirolo – DOC Tiefenbrunner
Primitivo Torcicoda – Salento IGT Tormaresca
Syrah Sicilia – IGT Rallo
Sono stati degustati come spesso ci accade "alla cieca" per permettere di valorizzare le caratteristiche e peculiarità di ogni singolo vitigno senza l’influenza dell’etichetta.
I commensali avevano la possibilità di compilare una scheda per cercare di individuare quali fossero i vitigni delle singole bottiglie numerate da 1 a 8.
In quattro hanno individuato e riconosciuto tutti gli otto vitigni e tra questi quattro uno solo, l’amico REMO (vedi scheda voti e foto), ha saputo, successivamente, centrare nello "spareggio" i tre vitigni proposti sempre alla cieca (Syrah - Cabernet Sauvignon - Sangiovese). Il vincitore si è così aggiudicato il premio in palio una magnum di Ferrari Brut Perlè.
Oltre ai doverosi complimenti a Remo, un sincero ringraziamento va a tutti i commensali per la partecipazione e l’interesse dimostrato in una serata "molto difficile" come l’ha definita uno di loro per la complessità dei vini, degustati contemporaneamente, durante tutta la durata della cena. Credo tuttavia che quella appena trascorsa sia stata una serata unica e per certi versi irripetibile... a quanti potrà capitare di nuovo un’occasione simile? non fosse altro per la varietà e la qualità delle etichette in degustazione tutte 2006, ricercate sull’intero territorio italiano cercando la tipicità del vino.
Un ringraziamento doveroso ai sommelier SVICAT che hanno servito i vini con passione e professionalità (sono stati serviti oltre 360 bicchieri di vino) e un sincero grazie a Leone Ramacciotti che, come sempre, con competenza e simpatia ha condotto la degustazione descrivendo le caratteristiche e le peculiarità dei vitigni.
Daniele Lazzerini
ANALISI ORGANOLETTICA VINI IN DEGUSTAZIONE:
CABERNET SAUVIGNON:
colore intenso, componenti aromatiche che ricordano delicatamente il peperone verde con un raffinato bouquet, sapore fruttato che ricorda il mirtillo
SYRAH:
vino da buoni invecchiamenti, veste scura, quasi denso con interessanti aromi di pepe nero e gomma bruciata, bella acidità,piacevoli polialcoli. Persistente.
PRIMITIVO:
colore intenso, aroma speziato, di bella struttura e molto caldo, ricco di carattere tipico.
PINOT NERO:
colore piacevole tra il chiaretto e il rosso porpora, si avvertono sentori di lampone, fragola, ciliegia e violetta, leggera speziatura, frutto dolce e tannini tipicamente delicati.
MERLOT:
colore particolarmente intenso, aromi di prugna e leggero sentore erbaceo, corpo pieno, morbido con retrogusto ben fruttato.
SANGIOVESE:
vino di colore intenso con belle note di cuoio e prugna secca, di buon livello tannico ed acido.
NEBBIOLO D’ALBA:
profumo delicato alla violetta e leggerissimo goudron. Giustamente tannico e di buona acidità. Resta in bocca una sensazione di frutta sotto spirito.
NERO D’AVOLA:
aroma fine con frutta matura (more ed amarena), note di eucalipto, ha deciso colore granato,buon corpo e interessante persistenza.
Leone Ramacciotti