Eno-Trattoria Da Beppino

info@dabeppino.it -

Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400

Cene, degustazioni, eventi


Orizzontale I Vini Brunello Di Montalcino 2003

ALLEGO MAIL RICEVUTA DA UN CLIENTE:
Carissimi, come di consuetudine ecco la mia "sconfusionata" relazione sull’ultima degustazione.

Il luogo: Eno-trattoria "Da Beppino", Valdicastello Carducci

L’evento:A cena con i Vini BRUNELLO DI MONTALCINO 2003

Costo della serata: € 50,00 ( a mio giudizio spesi bene)

Relatore della serata: LEONE RAMACCIOTTI

Gruppo di servizio: Sommeliers dell’ Associazione SVICAT (sotto la regia di Maria Giulia e Giovanni: bravissimi)

Vini degustati:
Azienda agricola Casanova di Neri
Azienda agricola Cerbaiona
Azienda agricola Col d’Orcia
Azienda agricola Fanti
Azienda agricola Fuligni
Azienda agricola Il Marroneto
Azienda agricola Lisini
Azienda agricola Mastroianni
Azienda agricola Poggio Antico
Azienda agricola Talenti
Tutti vini che rientrano nell’Eccellenza; veri Campioni che sono stati degustati alla "cieca". La nostra conoscenza era limitata al sapere che i dieci vini erano questi.

Cibi in abbinamento:
Antipasti: Polpettine di carne al sugo rosso con bieta, crostini con polenta e baccalà, crostini con fegatelli caldi, sformatini di spinaci e cardoni, biroldo tiepido
Primi piatti: minestra di farro con fagioli, maccheroncini verdi al sugo d’anatra
Decondi piatti: sella di vitella al forno, capretto in umido con polenta
Contorni: verdure glassate al forno
Dolce: pasticceria secca della casa
I cibi, tutti di ottima fattura e rispecchianti l’impronta dell’eno-trattoria che dal 1952 si esprime con una cucina casalinga, sono stati messi a disposizione dei degustatori in modo da abbinarli con il bicchiere di Brunello più adeguato. Devo dire che alcuni sono stati delle "provocazioni" che però servono per capire meglio il Vino. (troppo facile abbinare degli arrosti su legna o la solita cacciagione, il cinghiale ecc...)

Analisi sensoriale dei Vini

( in forma breve)con giudizi della scheda fornita molto riduttiva: Sufficiente, Buono, Ottimo
Tralascio di indicare il Colore e i Profumi perchè sarei ripetitivo dieci volte: colore molto concentrato, profumi intensi e complessi come non mai. Forse ho notato qualche lieve differenza sul n° 9, 3, 5 ma penso che dipenda più dalle particelle di territorio diverse, con altezze diverse, che non dalle tecniche di cantina
Azienda agricola Casanova di Neri: si sente che la tecnica di cantina ha preparato il Campione in modo eccellente dotandolo di una morbidezza straordinaria con un uso di barrique addolcente. Primo in assoluto. E’ un vino che non si dimentica facilmente.
Azienda agricola Cerbaiona: il più alto di prezzo ben € 125,00. Vola alto come lo ha abituato il suo produttore il Comandante di aerei Molinari. Ottimo ma non sufficientemente apprezzato perchè ritenuto un pò spigoloso. Per me non è stato capito. Il territorio da cui proviene è pedemontano, un pò più alto e giocoforza differente. Lasciamolo riposare alcuni anni e...riparliamone,
Azienda agricola Col d’Orcia: l’ho sentito difettare nella complessità rispetto agli altri. Al palato è mancato leggermente d’equilibrio. Ma se risvegliato tra qualche anno ci darà sensazioni eccellenti.
Azienda agricola Fanti: E’ stato definito da "esperti" un Brunello-Circe ammaliante. Andiamoci piano. Si sente l’uso di barrique per i palati americani. Direi un bel vino e basta, Siamo tra gli eccellenti, niente da dire, ma......
Azienda agricola Fuligni: Il Brunello fatto come una volta. Produttore tra i meno blasonati ma con la semplice tecnica di cantina che ha reso questo vino famoso. All’assaggio si riscontra la forza suadente del Brunello. Eccellente!!!!!
Azienda agricola Il Marroneto. E’ mancato leggermente in bocca, impercettibile, ma avvertito. Non è stata una delusione ma, ripetutamente assaggiato, non vi è stato cambio di giudizio.
Azienda agricola Lisini: Azienda da me preferita è stato il mio tormento serale. Nei prodotti bendati l’ho cercata, ho sperato di averla trovata, poi la delusione: nella mia personale classifica è finito 3°. Riporto dal mio Moleskine (il libretto nero che mi accompagna sempre là dove ci sono sensazioni da scoprire) :"Ho ascoltato il suo Canto provenire dal bicchiere, ho toccato con gli occhi il suo intenso colore, ho fatto il pieno dei suoi profumi e la mia bocca è rimasta a lungo affascinata dalla persistenza suadente".
Azienda agricola Mastroianni: Il mio 2°. Bello, bello, bello. Sicuramente longevo. Direi perfetto. L’ho degustato per la prima volta; sicuramente presterò maggiore attenzione per il futuro. Un fuoriclasse insieme a Casanova di Neri e Lisini. Ma che diamine, anche con gli altri.
Azienda agricola Poggio Antico: E poi si dice che il territorio c’entra poco. Che bestemmia! Siamo rivolti verso Grosseto e si sente nella mineralità, gode in pieno dei venti marini che arrivano filtrati dalla vegetazione che incontrano. Non liquidiamolo con poche parole d’inferiorità. Presentato come primo vino è stato dimenticato nel corso della degustazione. Invece l’ho abbinato ai maccheroncini verdi al sugo d’anatra, credetemi un trionfo perchè l’accentuate parti dure (acidità e sapidità) hanno perfettamente esaltato il cibo. Anche questo Brunello avrà storia in futuro; dimentichiamolo in cantina e....
Azienda agricola Talenti: E’ il mio 4° ma lì e lì con il 3°(Lisini). Scusate il gioco di parole:" Il Brunello di Talenti è un vero Talento". Ha una morbidezza incredibile. Passa, dopo la botte grande in tonneau. Niente barrique. Ma credetemi un equilibrio immenso. Da abbinare a cosa? Ma beviamolo in meditazione e gustiamolo fino in fondo.
Cosa dire della serata complessivamente? Grazie Leone per avermi invitato, ti sarò riconoscente quando ne parlerò.

urano